Dott.ssa ROBERTA SINI
Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale
Via G. Pascoli 18, Trieste
"Un essere umano in rapporto con un altro ha un controllo molto limitato su ciò che accade in quel rapporto. Egli è una parte in una unità di due persone, e il controllo che ogni parte può avere sull’intero è strettamente limitata" G. Bateson
​
Sono la Dott.ssa Roberta Sini,
Psicoterapeuta sistemico relazionale
Tutti cresciamo all'interno di un contesto familiare, con relazioni e contesti diversi, che ci influenzano e ci educano. Ciò contribuisce a costruire come siamo, grazie alle esperienze che viviamo e che ci provocano emozioni, percezioni e giudizi sul mondo.
Quando non stiamo bene, non ci sentiamo al meglio, le motivazioni vanno cercate nel passato, alla luce del presente, per dare la possibilità di vedere le cose sotto una luce diversa, trovando alle volte quel filo che alle volte sfugge.
I nostri servizi
Contatto
Via Giovanni Pascoli, 18, 34129 Trieste TS, Italia
Tel. 349 2635844
Chi sono
Ci sono bambini/e che, se da piccoli, gli viene posta la domanda "Cosa vuoi fare da grande?" ti rispondono " la principessa, l'astronauta, il calciatore, la veterinaria o la maestra" io fin da piccola ho sempre voluto aiutare la gente, ed il modo che ho trovato è quello di fare la Psicoterapeuta. Con questo obiettivo in mente ho deciso il mio percorso di studi già delle superiori, facendo il liceo socio-psico-pedaogico, poi l'Università facendo al triennio psicologia sociale ed al biennio psicologia del lavoro delle organizzazioni e della sicurezza sociale ad indirizzo analisi criminale. E' stato un percorso impegnativo, affascinante e stimolante, ma non era sufficiente per raggiungere il mio obiettivo, perciò ho frequentato e mi sono diplomata alla scuola di Psicoterapia Sistemico Relazionale e Familiare, mentre facevo l'educatrice familiare: il connubio perfetto! Il percorso è stato utilissimo ad acquisire conoscenze e tecniche tali da poter supportare le persone di tutte le fasce d'età e con diversi tipi di difficoltà.
Come dicevo sono una terapeuta sistemico relazionale, ma cosa vuol dire?
Tutti cresciamo all'interno di un contesto familiare, con relazioni e situazioni diverse, che ci influenzano e ci educano. Ciò contribuisce a costruire come siamo, grazie alle esperienze che viviamo e che ci provocano emozioni, percezioni e giudizi sul mondo.
Quando non stiamo bene, non ci sentiamo al meglio, le motivazioni vanno cercate nel passato, alla luce del presente, per dare la possibilità di vedere le cose sotto una luce diversa, trovando alle volte quel filo che alle volte sfugge.
Dunque nei nostri colloqui è quello che faremo: vedremo le difficoltà di oggi e ne troveremo le radici, per avere una consapevolezza maggiore del dolore odierno, capendo come ci si è giunti. oltre a questo potremo vedere insieme quali possono essere le tecniche utili per affrontare il quotidiano.